Per ulteriori approfondimenti vai sul sito nazionale di ALICe Italia
Eventi

"CERVELLO e CUORE"

A.L.I.Ce. Associazione par la Lotta all'Ictus Cerebrele A.L.I.Ce. COMO O.D.V.

23 Ottobre 2025

Salute e prevenzione. Una serata a Spazio Volta

Lurate Caccivio
Prevenzione dell'ictus, "Cervello e Cuore". Sarà il tema al centro dell'incontro, in programma domani allo Spazio Volta3, organizzato da Health Hub e A.L.I.Ce. Como OdV, associazione per la lotta all'ictus cerebrale, che da sempre si batte per la prevenzione dell'ictus e il sostegno a chi ne risulta affetto. L'ictus rappresenta oggi la terza causa di morte in Italia e la prima causa di disabilità.

Ogni anno in Italia circa 200mila persone sono colpite da ictus, 19mila in Lombardia e ben 1.200 nella provincia di Como. L'ictus cerebrale può essere prevenuto in una percentuale molto elevata di casi, fino a oltre il 70%, conoscendone i fattori di rischio e mettendo in atto le adeguate misure per contrastarli. L'incontro sarà l'occasione per dare importanti informazioni sull'ictus e le malattie cerebrovascolari e per imparare a conoscerle e prevenirle.

Il neurologo Marco Arnaboldi spiegherà cosa è l'ictus, quali comportamenti tenere per una corretta prevenzione e illustrerà in modo chiaro e semplice come riconoscere i sintomi e come intervenire.

La cardiologa Rosanna Jemoli approfondirà il tema dei fattori di rischio dal punto di vista cardiologico, quali la fibrillazione atriale, e in termini di prevenzione suggerirà corretti stili di vita anche dal punto di vista alimentare.

La serata si concluderà con il neurologo Mario Guidotti, che sottolineerà come la miglior medicina per il nostro cervello sia un uso costante della memoria a breve termine, un mantenimento attivo della propria vita sociale, culturale ed emotiva.


L'incontro, patrocinato dal Comune, è a ingresso libero.
M. Cle.

ALICe Italia O.D.V.
Associazione per la
Lotta all'Ictus Cerebrale

  • Privacy Policy - Cookie Policy
  • Termini e condizioni
  • Login
  • sito realizzato da Studio Indaco